(+39) 0321 331322 info@advm.org

News

Assemblea ordinaria ADVM 2022

Domenica 1° maggio si svolgerà l’assemblea ordinaria dell’Associazione difendere la vita con Maria.

E’ convocata in prima convocazione alle ore 07:00 e in seconda convocazione alle ore 21:00 in presenza a Novara, vicolo Canonica 9 interno 31 e on line sulla piattaforma Zoom.

Ordine del giorno:

  • Relazione del presidente dedicato al percorso educativo 20-23 con al centro il primo corso di Pastorale della vita
  • Approvazione del bilancio consuntivo e del bilancio preventivo
  • Presentazione dell’evento di sabato 18 giugno 2022 per la consegna degli attestati accademici e convegno a Roma da venerdì 17 a domenica 19

VITA NASCENTE

Pastorale dell’Accoglienza e della cura

Il presidente ADVM Don Maurizio Gagliardini
Il presidente ADVM Don Maurizio Gagliardini

(relazione del presidente)

A metà percorso nell’arco del triennio 20-23 che ha messo al centro la figura degli aderenti, dei responsabili dell’ADVM come animatori di una Pastorale della vita, il corso VITA NASCENTE che si sta svolgendo, avviato a febbraio e che si concluderà a giugno, ha messo in grande evidenza le caratteristiche dell’operatore pastorale attraverso l’approfondimento di vari temi.

Abbiamo affrontato l’aspetto pedagogico, con i contributi teologico biblici e bioetici con le riflessioni di don Pier Davide Guenzi, di don Francesco Bargellini, di Marina Casini Bandini e di don Mario Camborata.

Si è mirato a coinvolgere gli operatori a una viva sensibilità circa la vita nascente, in un contesto culturale segnato da una mentalità utilitaristica e materialista. Sono state suggerite le modalità per diffondere il Vangelo della vita.

Successivamente il prof. Giuseppe Noia ha aperto una prospettiva sul dramma della malattia prenatale, che in alcuni casi può essere guaribile, e in molti invece rimane curabile anche se inguaribile, offrendo la sua competenza e l’esperienza pilota dell’hospice dell’Istituto Gemelli.

È comparsa così la figura umana, delicata, coinvolgente, dell’embrione paziente.

Auspichiamo che le linee guida al termine del corso possano aprire una riflessione e scelte mirate sulle malattie prenatali, tutte le cure possibili all’accompagnamento delle famiglie.

Anche gli aspetti statistici sono stati approfonditi analiticamente, nello scenario drammatico dell’inverno demografico, ma anche offrendo spunti di una possibile inversione di tendenza, che interpella soprattutto il mondo della politica e della pastorale con i contributi di Gian Carlo Blangiardo e Gigi De Palo.

Si è pervenuti così all’aspetto psicologico e delle sofferenze del profondo frutto del percorso di sette anni di ascolto del nostro numero verde con l’intervento di Tonino Cantelmi e di Maria Esposito.

Affronteremo dopo Pasqua l’approfondimento giuridico e la riflessione liturgica (già provvidenzialmente risolta con le recenti disposizioni della Conferenza episcopale laziale per quanto concerne l’onore e la pietà verso i bambini non nati), per giungere infine a una prima bozza di linee guida pastorali attraverso il contributo di sintesi di questo primo corso pilota affidato a don Alberto Frigerio.

Il nostro triennio si è concentrato sulla formazione e la preparazione perché ogni aderente e ogni operatore ADVM possa essere un operatore della Pastorale della vita.

Il primo corso volto ad offrire i contributi per questo scopo, si concluderà con l’evento di sabato 18 giugno 2022 a Roma presso la Pontificia Accademia Mariana Internationalis (PAMI) via Merulana 124/b con un convegno e la consegna degli attestati agli alunni del corso aperto a tutta l’associazione e alle persone a diverso titolo interessate al tema di Pastorale della vita.

Il convegno di sabato 18 giugno si contestualizzerà  in una proposta di pellegrinaggio a Roma da venerdì 17 a domenica 19.

don Maurizio Gagliardini