(+39) 0321 331322 info@advm.org

Pastorale

La pastorale della vita

Intende promuovere, attraverso le indicazioni del Magistero, una mentalità a favore della vita. Ciò avviene attraverso iniziative mirate: incontri a livello locale, produzione di sussidi e strumenti appositi, iniziative in collaborazione con altre istituzioni che promuovono le stesse finalità. Su questo versante, l’associazione si è particolarmente interessata allo statuto dell’embrione umano sotto il profilo antropologico, filosofico, biologico, giuridico, teologico.
Tale ricerca ha avuto in questi anni la sua più qualificata espressione nei seguenti eventi.

Congresso “The Guadalupan appeal” a città del Messico (26/29 ottobre 1999), in collaborazione con la Pontifica accademica per la vita e il pontificio consiglii della pastorale della famiglia e della salute.
THE GUADALUPA APPEAL – DIGNITA’ E STATUTO DELL’EMBRIONE UMANO

Nel gennaio 2002 la pubblicazione del volume Gesti e parole del popolo della vita,spunti di riflessione per un progetto pastorale
In occasione della promulgazione della legge 40/2004, l’associazione ha promosso un seminario di studi,presso la santa casa di Loreto pubblicando gli atti nel volume Veramente un Figlio (Cantagalli).
Nel decennale di costituzione (2009) l’associazione ha promosso un convegno sul tema dell’emergenza educativa, offrendo una riflessione mirata col volume Amare la vita (Ares).
A 12 anni dall’evento di Guadalupe si è svolto a Roma il congresso Bambini non nati, l’onore e la pietà con l’edizione degli atti : “Un gesto d’amore” presso l’editrice Cantagalli di Siena.

Un gesto d’amore. “Bambini non nati. L’onore e la pietà”

cop.aspx

Congresso internazionale bambini non nati – Roma – Marzo 2011

In preparazione al ventesimo dell’Evangelium Vitae si è svolto a Roma il convegno: “Nel concepito il volto di Gesù’” (Roma, 21-23 marzo 2014) si è avviato il camino per una riflessione sullo statuto teologico dell’embrione umano con il contributo di sua eccellenza Monsignor Jean Laffitte tracciata la strada per una stesura dello statuto teologico dell’embrione umano.


La Preghiera Universale

La Preghiera per la vita è stata chiesta da san Giovanni Paolo II , che ha visto in Maria colei alla quale è affidata la causa della vita. Tutto ciò trova la sua espressione attraverso gli incontri e le veglie di preghiera, con u calendario mensile nelle città ove l’associazione opera, in collaborazione con altri movimenti e gruppi a favore della vita. L’attività intera è affidata a Maria, alla quale l’associazione è consacrata.
La Preghiera universale per la vita è stata inaugurata dal cardinal Alfonso Lopez Trujillo il 25 marzo 2004 nella basilica della Santa Casa di Loreto.


I Progetti


Famiglia e Vita

L’educazione e la formazione delle coscienze è uno degli ambiti più urgenti in cui ci troviamo a operare. È un’azione volta, per quanto possibile, a prevenire il danno e a riparare le ferite conseguenti alla perdita d’un bambino. Urge una pastorale della vita ben strutturata, perché le leggi possono cambiare solo se prima cambiano le coscienze. E perché tutto questo avvenga occorrono informazioni chiare e attendibili.

DOSSIER PASTORALE

anteprima_DOSSIER PASTORALE

Una chiesa in missione sui temi sensibili

Proposta di animazione per la comunità ecclesiale (progetto prioritario 2016 in cantiere)


Missione Vita

Negli ultimi anni si è avviato un grande impegno a favore della pastorale giovanile e della famiglia. Si tratta d’un progetto educativo che raggiunge i ragazzi e i giovani nel contesto della famiglia, della comunità cristiana e della società.
Si è anche dato vita al progetto ‘Missione vita’, con l’iniziativa ‘Cento piazze per la vita’ in collaborazione con l’Università cattolica di Milano: un’inchiesta sul valore della vita nei giovani.


Fede e Terapia

E’ il progetto avviato lo scorso 07 Febbraio 2016 nel ventesimo dell’Evangelium Vitae.

Per approfondire: PUBBLICAZIONI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE DIFENDERE LA VITA CON MARIA

LIBRO_Fede-e-terapia_cover_21_01_16

 


Informazione alle Famiglie

Nuovi regolamenti di polizia mortuaria regionale.

Salva

Salva

Salva