(+39) 0321 331322 info@advm.org

News

Convegno Internazionale: Vita Nascente e Medicina Perinatale – Milano 10/02/2023

Mancano poco meno di due settimane alla data del 10 febbraio 2023, giorno in cui alcuni fra i più illustri medici internazionale, specialisti di medicina prenatale / perinatale, si riuniranno a Milano al Convegno organizzato dall’Ass. Difendere la Vita con Maria e l’organizzazione di volontariato internazionale Mary for Life. Si è raggiunto il numero massimo di iscrizioni in presenza e, poichè continuano ad arrivare richieste di iscrizione, si è provveduto, grazie all’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute della CEI, a dare la possibilità di iscrizione per la diretta on-line in streaming su piattaforma zoom.

Di seguito il link per l’iscrizione https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_F5ODmz3FSBWTdpJNNVrhwg.

Questo il comunicato stampa del presidente don Maurizio Gagliardini:

Il prossimo Venerdì 10 febbraio 2023, vigilia della Giornata Mondiale del Malato, si terrà a Milano presso l’Hotel Sheraton Milan San Siro (via Caldera n.3), un convegno internazionale di medicina perinatale.

Tale convegno nasce dall’esperienza dell’Associazione difendere la vita con Maria, che nel 2015 rese operativo un numero verde nazionale (Fede & Terapia 800969878). Fra le problematiche emerse, quella del disorientamento delle famiglie davanti a malattie o a gravi diagnosi.


Gli enormi progressi raggiunti in questi anni dalla medicina perinatale, tuttavia, permettono oggi di poter intervenire spesso in modo risolutivo. Lo strumento che manca alle famiglie però, è quello di un orientamento capace di offrire, in maniera rapida e sicura, ogni informazione circa il luogo dove determinate patologie vengono prese in carico.


Per rispondere a tale esigenza, l’Associazione difendere la vita con Maria e l’organizzazione di Volontariato Internazionale Mary for Life stanno lavorando alla creazione di un Osservatorio Permanente sulle malattie perinatali, con la finalità di costituire una rete di immediato utilizzo, a servizio delle famiglie e delle strutture sanitarie in Italia e nel mondo.

In accordo con l’Arcidiocesi di Milano, tale Osservatorio vorrebbe essere dedicato a santa Gianna Beretta Molla nel contesto delle celebrazioni per il centenario della nascita.
Il Convegno del 10 febbraio, con il patrocinio dell’Ufficio della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, raduna alcune fra le migliori competenze in materia a livello internazionale e costituisce il primo tassello di questo progetto.

Il programma del Convegno vede nell’ambito della sessione mattutina le relazioni medico scientifiche e nella sessione pomeridiana la Tavola Rotonda moderata da Francesco Ognibene, caporedattore del quotidiano Avvenire, che sarà introdotta dall’Arcivescovo di Milano, Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini.